
Aree di attività
M&A Advisory
Accompagniamo il cliente lungo l’intero percorso delle operazioni di M&A sia di acquisto sia di vendita di partecipazioni societarie o di aziende. Impostiamo la strategia più efficace, individuando le controparti più adeguate e coordinandoci con i professionisti coinvolti nell’operazione.
Il nostro ambito di operatività prevalente è il segmento delle medie imprese attive in diversi settori (energy, agroalimentare, hospitality, sanità, facility management, costruzioni).
Interveniamo nelle operazioni di cessione di partecipazioni di minoranza, maggioranza o 100% di aziende
o di rami di azienda; di acquisto di partecipazioni o di rami di azienda, come add-on a supporto di strategie di crescita esterna o di processi di build up; e di aggregazione di imprese tramite conferimenti di partecipazioni in una holding o fusioni societarie.
Il team interagisce con diverse categorie di clienti, imprenditori e soci, di maggioranza o minoranza, top management, private equity, family office e altri investitori finanziari di matrice familiare o istituzionale, società o gruppi industriali italiani, esteri o multinazionali, e consulenti di imprenditori, famiglie imprenditoriali e società (commercialisti, avvocati, wealth manager).


1
Il governo e la gestione del processo di M&A
Il team di M&A Advisory presidia tutte le fasi dell’operazione di M&A.
In fase di pre-deal, il nostro team contribuisce nella definizione del miglior perimetro dell’operazione e nell’avvio dei contatti con le potenziali controparti.
Durante il deal, interveniamo nella definizione dei termini preliminari dell’operazione, nella due diligence e nel coordinamento dei professionisti coinvolti dal cliente, e forniamo consulenza nella valutazione delle offerte non vincolanti ricevute nei casi sell-side o nella formulazione delle stesse ai venditori nei casi buy-side.
In fase di post-deal, supportiamo nella negoziazione dei termini economico-finanziari con la controparte per predisporre un’offerta vincolante e il contratto di compravendita di quote o azioni; e affianchiamo i legali nella negoziazione dei contratti, nella definizione delle garanzie e nella gestione del closing.
2
Operazioni sell-side
Le operazioni sell-side sono relative a cessioni di partecipazioni societarie di minoranza o maggioranza, o di cessione di rami di azienda, o di aumenti di capitale riservati a nuovi investitori. In tali circostanze, le principali attività che eseguiamo per i nostri clienti riguardano in primis il disegno della strategia più efficace e la definizione del perimetro dell’operazione.
Ci occupiamo poi dell’avvio dei contatti con le potenziali controparti e della definizione dei termini preliminari dell’operazione. Inoltre, valutiamo le offerte non vincolanti ricevute e gestiamo il coordinamento dei professionisti coinvolti dal cliente.
Affianchiamo il cliente nella negoziazione dei termini economico-finanziari della binding offer e del contratto di compravendita di quote o azioni (in caso di cessione di partecipazioni) o del contratto di investimento (in caso di aumento di capitale) o di cessione del ramo d’azienda. Infine, supportiamo i legali nella negoziazione dei contratti, nella definizione delle garanzie e nella gestione del closing.
3
Operazioni buy-side
Le operazioni buy-side sono relative all’acquisto di partecipazioni societarie di minoranza o maggioranza, o di rami di azienda, o di sottoscrizione di aumenti di capitale riservati al cliente.
Anche in questo caso, le principali attività che eseguiamo per i nostri clienti riguardano in primis il disegno della strategia più efficace, la definizione del perimetro dell’operazione, l’avvio dei contatti con le potenziali aziende target e la definizione dei termini preliminari dell’operazione.
I nostri professionisti si occupano, inoltre, della formulazione delle offerte ai venditori e del coordinamento delle attività di due diligence e dei professionisti coinvolti dal cliente. Procediamo, quindi, con la negoziazione dei termini economico-finanziari dell’offerta vincolante e del contratto di acquisto di quote o azioni o di investimento. Infine, supportiamo i legali nella negoziazione dei contratti, nella definizione delle garanzie e nella gestione del closing.

Real Estate Valuation Advisory
Assistiamo imprenditori, investitori immobiliari, SGR e fondi di private equity, e famiglie con patrimoni immobiliari rilevanti, in tutte le situazioni in cui sia necessario un advisor esperto di servizi di consulenza per l’intero ambito Real Estate.
Forniamo le migliori informazioni per le decisioni che riguardano le operazioni immobiliari e, se richiesto, supportiamo i clienti nelle loro scelte.
Con il nostro aiuto, il cliente può ricevere un supporto consulenziale in tutte le attività di natura economica e finanziaria riguardanti immobili e veicoli di investimento immobiliari, anche in ambito di procedure concorsuali.

1
Perché scegliere Novance per i servizi di Real Estate Valuation
& Advisory
I nostri servizi di consulenza comprendono l’analisi delle problematiche del portafoglio immobiliare del cliente, l’identificazione del percorso valutativo più idoneo, la raccolta delle informazioni, interne o esterne, necessarie alla valutazione e/o alla ricerca di capitali, la redazione e la presentazione di report ad hoc, l’affiancamento tecnico ai consulenti legali nell’ambito dei contenziosi.
2
Piani
economico-finanziari
e consulenza
Per verificare la fattibilità economica di progetti di investimento e di sviluppo, e per l’ottenimento di finanziamenti per progetti immobiliari, realizziamo per i nostri clienti un’approfondita analisi economica e finanziaria degli investimenti immobiliari e redigiamo i piani finanziari.
Forniamo, inoltre, consulenza strategica e supporto per la valorizzazione di immobili problematici attraverso l’analisi degli aspetti problematici e l’individuazione delle possibili soluzioni, nonché l’assistenza nella ricerca di gestori immobiliari per l’implementazione.
3
Capital market
La nostra consulenza strategica riguarda anche la ricerca di opportunità di investimento in immobili, sia per on & off di market deals, sia per quote di fondi riservati, sia per partecipazione in club deal.
Ricerchiamo finanziamenti e investitori per operazioni immobiliari, in equity e debito, e diamo supporto alla dismissione di immobili e portafogli immobiliari attraverso la ricerca di investitori e l’assistenza nella cessione.